Menu principale:
miele di erica arborea
In Italia crescono diverse specie del genere Erica, quella che dà più spesso origine a mieli uniflorali è l’erica arborea, arbusto con foglie aghiformi persistenti, alto fino a 4–5 m, tipico della macchia mediterranea, su suolo siliceo.
Fiorisce molto precocemente (marzo-
Molto più frequenti sono invece i mieli multiflorali caratterizzati da presenze più o meno significative di nettare di erica.
I mieli millefiori con una traccia di erica sono spesso molto graditi dal consumatore, perché presentano richiami olfattivi e gustativi a dessert o prodotti dolciari.
Sia il miele uniflorale che i millefiori che contengono erica si prestano molto bene all’abbinamento con latticini (ricotta, formaggi freschi, panna, mascarpone) nella preparazione di creme al cucchiaio, semifreddi e cheesecake.
Stato fisico: cristallizza sempre piuttosto rapidamente, con cristalli di dimensioni variabili in funzione delle condizioni di produzione, temperatura di conservazione e umidità del prodotto.
Colore: molto scuro, con tonalità calda, rossiccia, aranciata, nel miele cristallizzato.
Intensità odore: di intensità media o forte.
Odore: due sono le note prevalenti: da un lato una componente aromatica speziata, fresca e volatile, che ricorda anice, liquirizia, spezie; dall’altro una nota calda caramellata. Presenti anche note di frutti trasformati. L’insieme ricorda dessert (crème caramel, panna cotta, strudel) o prodotti dolciari (pan speziale, mostaccioli, biscotti speziati).
Sapore: poco dolce, mediamente acido e amaro.
Intensità aroma: di intensità media o forte.
Aroma: come all’olfatto; forte la similitudine con dessert o prodotti dolciari quali pan speziale e mostaccioli.
Persistenza: media o lunga.
▼ Miele vincitore del concorso nazionale Grandi mieli d'Italia 2023 ▼
3 GOCCE D'ORO -
▼ Analisi del nostro miele di erica ▼
► Tramite questo collegamento è possibile accedere alle analisi della nostra cera.
La cera pregiata e non contaminata garantisce la qualità del miele che le api conservano all'interno delle cellette.